Apple ha introdotto il suo nuovo smartphone di punta, l’iPhone 5S. Ma ci sono già molti utenti che mettono a confronto le caratteristiche del neonato di Apple con l’ultimo della Samsung – Galaxy S4. Vediamo cosa spunta da tale confronto:
Il design
Non è una novità, per quanto riguarda il design, che il Samsung Galaxy S4 mantiene il look già tradizionale della ditta sudcoreana – l’involucro di plastica, aggirato con una striscia in metallo, da una forma piuttosto rotonda con una diagonale da 5 pollici. Ha uno spessore di 7,9 millimetri e pesa solo 130 g.
Dall’iPhone 5S non ci sono le innovazioni nel design – è molto simile al suo predecessore, l’iPhone 5, l’unica differenza è l’anello di metallo sul tasto home per il lettore di impronte digitali. Il suo corpo è realizzato in alluminio di alta qualità, con bordi smussati. La sua diagonale è da 4 pollici, ha uno spessore di 7,6 mm ed un peso di 112 g.
La fotocamera
Quando si parla delle caratteristiche dei due telefoni, dobbiamo citare le funzionalità della fotocamera, in quanto le due società ritengono di aver trovato il “mai visto” con la loro macchina fotografica e le sue caratteristiche.
Galaxy S4 è dotato di una fotocamera posteriore da 13mp e una fotocamera anteriore da 2 MP. Si possono prendere “dual shots” (scatti doppi) o copie simultanee dai due sensori alla volta. Ci sono anche i “Drama shots” – “scatti dramma” che ti permettono di fare più scatti e scegliere il migliore.
La fotocamera dell’iPhone 5S, iSight, ha 8 MP, una apertura a f/2.2 e un sensore di 15% più grande. Essa è equipaggiata con il True Tone, il nuovo flash dual-LED, che rende le foto più “naturali”. C’è anche una funzione in iOS 7 (del nuovo sistema operativo potete leggere sul nostro Google+), modalità burst, che ricorda il “Drama shot” di Samsung e permette di scegliere l’mmagine migliore dentro una singola serie. Anche Il video viene migliorato con la possibilità di girare al rallentatore, che ti permette di scegliere i fotogrammi.
Le innovazioni
Adesso parliamo del controllo con lo sguardo (Samsung Galaxy S4), contro il sensore di impronte digitali (Apple iPhone 5S). Qual è la più grande innovazione tra queste due? Entrambe hanno i suoi vantaggi – la prima permette di manipolare il vostro telefono con un occhio e la seconda permette di accedere al telefono (ed iTunes) utilizzando un’impronta digitale.
Ma la più grande innovazione, nonostante tutto che abbiamo menzionato, sarebbe il nuovo processore A7 a 64 bit di Apple. Questo rende l’iPhone 5S il primo smartphone al mondo ad avere un processore così veloce. Sembra che la nuova classificazione degli smartphone sia stabilita – quelli a 32-bit ed a 64-bit. Vedremo tra poco chi, oltre all’iPhone 5S, diventerà il membro di questo gruppo.